Cerca
Close this search box.

La Storia Siamo ANCHE Noi

Eroi e eroine dimenticati o poco conosciuti e riscoperti dal teatro

Gli scopi

Questo progetto è finalizzato a presentare – tramite un corto teatrale – la storia di un personaggio che ha rivestito una particolare importanza in un determinato ambito territoriale, allo scopo di riscoprirlo e/o di farlo conoscere e ri-conoscere per lo spessore della sua esistenza: un personaggio che ha avuto un’importante influenza umana, storica, artistica, sociale o quant’altro, ma che è rimasto poco noto e consegnato all’oblio.

Le date

Mercoledì 23 novembre 2022, in diretta streaming, sono stati presentati i 5 corti selezionati; di questi, tre sono stati proposti anche dal vivo, a Roma, sabato 3 dicembre, nel Teatro degli Eroi di via Savonarola. In entrambi i casi, gli spettacoli sono stati accompagnati da un dibattito con il pubblico.

Le compagnie selezionate

La giuria della prima edizione ha scelto i cinque lavori sotto indicati; i primi tre sono quelli andati in scena a Roma.

PACO MUSTELA di Sassari = Ombre.

CHILI 5 DI SALE di Correggio = Vento500.

LE PLEIADI di Roma = Giuditta Taviani Arquati.

TEATRO DEL SORRISO di Ancona = La storia di Alessandro Maggini.

LA COMPAGNIA TEATRALE FUBINESE di Fubìne Monferrato = Il mistero della cripta.

Le registrazioni video

Qui di seguito potete accedere ai filmati relativi alla diretta streaming ed alla serata dal vivo. La prima registrazione contiene anche la riproduzione dei cinque video selezionati, la seconda sia i video che le messe in scena dei tre finalisti.